Benvenuto

Sito inizialmente creato nel 2014 per spiegare come si possono monitorare apiari a distanza usando tecnologie digitali tramite un sistema hardware/software/cloud. In seguito questo sistema (denominato Beepro e creato dalla startup ticinese Bitcrib) è diventato parte importante dell’alveare. Per sapere come funziona riferirsi al Sistema Beepro. Per vedere in diretta 2 arnie del mio alveare partire da questo link

Sito raggiungibile via QRcode sulle etichetta dei barattoli del miele di Mergoscia.

Miele di Mergoscia

Il miele 2023 prodotto dalle api che accudisco a Mergoscia è di qualità: castagno e tiglio in prevalenza. Un’analisi pollinica del miele 2023 è stata effettuata presso l’Istituto della fondazione Fojanini di Sondrio.

Le arnie da cui ho raccolto il miele 2023 sono cinque.

Luogo di produzione a 800 m/slm

Luogo di produzione

Analisi pollinica

effettuata dal laboratorio apistico Fojanini

miele

Miele 2023
Specie principale tiglio. Specie di accompagnamento: castagno, rovo/lampone e diverse altre Rosacee (ciliegio, fruttiferi, ciliegio canino, sorbo/pero corvino), trifoglio bianco, rosa canina, teucrio, erica/mirtillo, verbasco, acero, Ombrellifere pratensi tipo antrisco, clematide, alno nero o frangola, Labiate come salvia dei prati, timo, origano selvatico; vite canadese tappezzante, galega, iperico, malva, astro/solidago ecc.

Profilo sensoriale
Chiaro, di colore giallo paglierino acceso, limpido; manifesta nel complesso, sia al profumo che nell’aroma, note fresche, balsamiche, tipicamente mentolate, unite ad una morbida e gradevole, se pur leggera, componente fruttata; questa è apportata dalle numerose Rosacee, e dall’insieme delle altre specie riscontrate a livello più raro. 

Per il dettaglio, scaricare il documento in .pdf (analisi miele 2023).

Miele da vendere

api

Costo del barattolo da 500 grammi: fr 13.-

Consegna a domicilio, valli escluse.

Per comande, scrivere a miele@mbeo.ch (minimo 5 barattoli).


Chi sono

mbeo

Apicoltore amatoriale

Le api sono un rivelatore di qualità dell’ambiente.

Marco Beltrametti è diventato apicoltore per curiosità, passione e opportunità alla fine del secolo scorso. Membro dell'associazione per il rispetto e la conoscenza dell'ape (ARCA), si definisce un apicoltore "Bee-friendly" (definizione di Thomas D. Seeley).