Benvenuto

Sito creato nel 2014 per spiegare come monitorare apiari a distanza usando tecnologie digitali tramite un sistema hardware/software/cloud. In seguito questo sistema (denominato Beepro e creato dalla startup ticinese Bitcrib) è diventato parte importante dell’alveare. Per sapere come funziona riferirsi al Sistema Beepro. Per vedere in diretta 2 arnie del mio alveare partire da questo link

Sito raggiungibile via QRcode sulle etichetta dei barattoli del miele di Mergoscia.

Miele di Mergoscia

Il miele 2025 prodotto dalle api che accudisco a Mergoscia è di qualità con forte prevalenza di tiglio e cospicue reminiscenze di castagno.

Quest'anno la quantità di miele è particolarmente abbondante, a differenza del 2024, anno con poco raccolto.

Luogo di produzione a 800 m/slm

Luogo di produzione

ANALISI PALINOLOGICA QUALITATIVA miele 2025
È stata effettuata dal laboratorio apistico Fojanini.

miele

L'analisi del sedimento di miele sottoposto ad analisi microscopica,  considerando le percentuali di polline delle varie specie individuate, attribuito a queste il corrispondente apporto in nettare (in base alla loro iper o ipo rappresentatività) e con l’aiuto dell’analisi organolettica, si può affermare che il campione risulta composto in ordine decrescente dai nettari delle seguenti specie:
  * tiglio
* Ericacee (mirtillo/erica)
* sorbo/pero corvino/ciliegio canino
 
In minor misura rovo/lampone (soltanto per distinguerlo dalle restanti specie, a livello più raro nella composizione).

Infine non è da escludere un contributo di nettare di castagno; non è percepibile a livello di assaggio (resta comunque il polline dominante nel sedimento), ma è stato escluso dal conteggio per la valutazione delle percentuali di presenza in polline delle altre specie soprariportate).

Altro:
* Nessuna presenza di lieviti associati a processi fermentativi
* Nessun elemento rilevato nel sedimento attribuibile a presenza nella composizione di materiali estranei al nettare o alla melata
* Nessun difetto ( per esempio: eccessiva umidità, torbidità, scarsa pulizia, sapori anomali, ecc.)

Nel complesso il miele di Mergoscia 2025 da me prodotto "è fruttato, gradevolmente fresco/balsamico e nel contempo morbido/vellutato per i nettari delle due specie prevalenti: tiglio ed Ericacee; con sfumature fruttate ed avvolgenti al palato, tipo confettura di piccoli frutti, grazie alle Rosacee.

Scarica analisi completa

Miele da vendere

api

Costo del barattolo da 500 grammi: fr 15.-. Comande con più di 5 barattoli: fr 13.- al barattolo.-

Costo del barattolo da 250 grammi: fr 8.-. Comande con più di 8 barattoli: fr 7.- al barattolo.

Consegna a domicilio, da 6 barattoli, valli escluse.

Per comande, scrivere a miele@mbeo.ch (minimo 6 barattoli da 500 gr).

Locadina 2025


Chi sono

mbeo

Apicoltore amatoriale

Le api sono un rivelatore di qualità dell’ambiente.

Marco Beltrametti è diventato apicoltore per curiosità, passione e opportunità alla fine del secolo scorso. Membro dell'associazione per il rispetto e la conoscenza dell'ape (ARCA), si definisce un apicoltore "Bee-friendly" (definizione di Thomas D. Seeley).