Progetto Robotica e Scuola Obbligatoria
Prima i robot li guardavo con interesse, incredulo. Ora, grazie alle attività in classe, li costruisco e faccio loro eseguire (quasi) tutto quello che vorrei...

Il progetto PReSO (Progetto Robotica e Scuola Obbligatoria) gode di sussidi federali (Accademie federali delle scienze), cantonali (SUPSI- DFA) e privati (Robo-Si) intende orientare i giovani in età scuola dell’obbligo verso le tecnologie con riferimento all’ambito MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia). Lo scopo di PReSO è di introdurre i bambini al “pensare informatico” cioè, in sintesi, motivarli/orientarli all’informatica…

Pensiero informatico nella scuola dell’obbligo – DFA 12 aprile 2017

Giornata di studio sulla robotica educativa con laboratori didattici per docenti 12.04, ore 9.00-17.00 presso Dipartimento formazione e apprendimento Locarno La giornata di studio intende offrire risposte alle domande: Come costruire competenze informatiche nella scuola dell’obbligo? Cos’è il pensiero informatico e come favorirlo? Perché usare robot educativi a scuola? Come avvicinare i giovani alle discipline MINT (matematica, informatica, scienze naturali…

Corsi di robotica per bambini/e e ragazzi/e

Il sabato 14 gennaio 2017 presso il DFA di Locarno si svolgerà il torneo robotica FLL . Al mattino sarà possibile partecipare a due brevi momenti di formazione gratuiti che si terranno in concomitanza a partire dalle 10:00 : Workshop Bluebot Destinato a bambini/e dai 6 ai 9 anni di età: iscriviti Workshop Mindstorms EV3 Destinato a bambini/e dai 10…

Save the date

Giornata di studio sul tema del pensiero informatico a scuola obbligatoria ovvero per una costruzione di competenze nella cultura digitale. Locarno, Dipartimento Formazione e Apprendimento il mercoledì 12 aprile 2017 dalle 9.00 alle 17.00 Al mattino interventi di formatori ed esperti. Al pomeriggio atelier pratici tenuti da docenti che operano con/per le tecnologie nella scuola (scuola dell’infanzia, elementare e media).…

Corsi di robotica per bambini e ragazzi

Il progetto PReSO prevede pure l’organizzazione di corsi di robotica nel tempo libero. L’associazione Robo-Si (partner di PReSO) è l’ente che offre questi corsi. Alcuni formatori del progetto PReSO sono pure formatori dei corsi di robotica offerti per  l’anno scolastico 2016/17. I corsi sono chiamati Io e il mio robot (IEIMR) L’offerta formativa prevede molti corsi che si tengono in…

Terminato il I anno di PReSO

È terminato il 28 giugno al Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI il primo anno di formazione inerente a PReSO. Secondo un parziale bilancio e globalmente, i docenti partecipanti al progetto sono più che soddisfatti del percorso seguito e delle attività proposte in classe. Alla fine di questo primo anno diversi itinerari di impiego di robot educativi in classe sono…

I robot educativi a matematicando 2016

Alcuni formatori del progetto PReSO hanno tenuto 3 laboratori a Matematicando 2016. Il magico mondo di Blue-bot > da 5 a 8 anni, dove i bambini giocano con Blue-bot, un simpatico robot educativo pensato appositamente per questa fascia d’età. Attraverso giochi e percorsi i bambini imparano i comandi base per muovere Blue-bot ed esplorare il suo magico mondo. I giochi…

Un nuovo digital divide e il ruolo della scuola

Con il termine digital divide si definisce il divario esistente tra chi ha accesso alle tecnologie digitali (soprattutto al computer e a internet) e chi ne è escluso per esempio per motivi economici, d’istruzione, differenza d’età, mancanza d’infrastrutture e così via. L’ esclusione  può avere come effetto l’aumento delle diseguaglianze economiche già esistenti e incidere in modo drammatico sull’accesso all’informazione. Oltre…

I robot di PReSO ad Asconoscienza

Nell’edizione 2016  di Asconoscienza “..cambia il tema, cambiano le proposte ma l’obiettivo rimane sempre lo stesso: “lasciamoci meravigliare dalla scienza”; che tu sia bambino o adulto, esperto o semplice curioso, scienziato o studente, siamo certi che ad Asconosc(i)enza 2016 potrai trovare di che stupirti.” Anche gli animatori di robot-Si offriranno ai docenti ma soprattutto ai bambini di Ascona e Brissago…

Iniziati gli itinerari nella classi

A ridosso delle vacanze natalizie ma soprattutto dopo, nelle classi i robot stanno facendo la loro apparizione sollevando entusiasmo da parte degli allievi. Per il momento abbiamo distribuito nelle classi 32 BlueBot e 16 Thymio con relativo materiale didattico e tecnico. L’obiettivo iniziale è la scoperta dei robot.