Progetto Robotica e Scuola Obbligatoria

formazione

Terminato PReSO, inizia PReSO 1.1

Con la giornata di studio organizzata dal progetto PReSO al DFA il 12 aprile questo progetto, durato 3 semestri, si conclude. Da questo ne nascerà un altro che, grazie alle osservazioni scaturite, potrà essere offerto ai docenti e alla sedi di SE/SI con un percorso di formazione continua più snello, con un prestito di robot educativi selezionati, degli itinerari costruiti…

Pensiero informatico nella scuola dell’obbligo – DFA 12 aprile 2017 – relazioni del mattino

Di seguito sono scaricabili le slide (in .pdf) delle relazioni del mattino: Presentazione e scopi della giornata di studio Marco Beltrametti, pedagogista Lucio Negrini, docente ricercatore DFA Perché orientare i giovani verso professioni MINT – attività proposte da ATED per i giovani nel tempo libero (8 MB) Federico Yankelevich ATED Progetti nazionali e cantonali di orientamento alla tecnologia e alle…

Pensiero informatico nella scuola dell’obbligo – DFA 12 aprile 2017

Giornata di studio sulla robotica educativa con laboratori didattici per docenti 12.04, ore 9.00-17.00 presso Dipartimento formazione e apprendimento Locarno La giornata di studio intende offrire risposte alle domande: Come costruire competenze informatiche nella scuola dell’obbligo? Cos’è il pensiero informatico e come favorirlo? Perché usare robot educativi a scuola? Come avvicinare i giovani alle discipline MINT (matematica, informatica, scienze naturali…

Corsi di robotica per bambini/e e ragazzi/e

Il sabato 14 gennaio 2017 presso il DFA di Locarno si svolgerà il torneo robotica FLL . Al mattino sarà possibile partecipare a due brevi momenti di formazione gratuiti che si terranno in concomitanza a partire dalle 10:00 : Workshop Bluebot Destinato a bambini/e dai 6 ai 9 anni di età: iscriviti Workshop Mindstorms EV3 Destinato a bambini/e dai 10…

Corsi di robotica per bambini e ragazzi

Il progetto PReSO prevede pure l’organizzazione di corsi di robotica nel tempo libero. L’associazione Robo-Si (partner di PReSO) è l’ente che offre questi corsi. Alcuni formatori del progetto PReSO sono pure formatori dei corsi di robotica offerti per  l’anno scolastico 2016/17. I corsi sono chiamati Io e il mio robot (IEIMR) L’offerta formativa prevede molti corsi che si tengono in…

Terminato il I anno di PReSO

È terminato il 28 giugno al Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI il primo anno di formazione inerente a PReSO. Secondo un parziale bilancio e globalmente, i docenti partecipanti al progetto sono più che soddisfatti del percorso seguito e delle attività proposte in classe. Alla fine di questo primo anno diversi itinerari di impiego di robot educativi in classe sono…

I robot educativi a matematicando 2016

Alcuni formatori del progetto PReSO hanno tenuto 3 laboratori a Matematicando 2016. Il magico mondo di Blue-bot > da 5 a 8 anni, dove i bambini giocano con Blue-bot, un simpatico robot educativo pensato appositamente per questa fascia d’età. Attraverso giochi e percorsi i bambini imparano i comandi base per muovere Blue-bot ed esplorare il suo magico mondo. I giochi…

I robot di PReSO ad Asconoscienza

Nell’edizione 2016  di Asconoscienza “..cambia il tema, cambiano le proposte ma l’obiettivo rimane sempre lo stesso: “lasciamoci meravigliare dalla scienza”; che tu sia bambino o adulto, esperto o semplice curioso, scienziato o studente, siamo certi che ad Asconosc(i)enza 2016 potrai trovare di che stupirti.” Anche gli animatori di robot-Si offriranno ai docenti ma soprattutto ai bambini di Ascona e Brissago…