Progetto Robotica e Scuola Obbligatoria

I robot educativi a matematicando 2016

I robot educativi a matematicando 2016

Alcuni formatori del progetto PReSO hanno tenuto 3 laboratori a Matematicando 2016.

Il magico mondo di Blue-bot > da 5 a 8 anni, dove i bambini giocano con Blue-bot, un simpatico robot educativo pensato appositamente per questa fascia d’età. Attraverso giochi e percorsi i bambini imparano i comandi base per muovere Blue-bot ed esplorare il suo magico mondo. I giochi e i percorsi proposti permettono al bambino di familiarizzare con alcuni concetti della geometria e dello spazio come ad esempio le relazioni spaziali (destra/sinistra, vicino/lontano) e alcune note figure geometriche (triangolo, quadrato).

Programma un robot Thymio> da 10 anni, dove i bambini capiscono come funzionano dei robot e  imparano a programmarli, grazie ai mini-robot Thymio e al loro semplice metodo di programmazione “drag&drop”. Programmare è un’attività coerente con il risolvere problemi, progettare sistemi e comprendere il comportamento umano basato sui concetti fondamentali dell’informatica e della logica. In questo laboratorio i bambini apprendono le basi della programmazione in modo facile e intuitivo.

Inoltre, il sabato, grazie all’intervento di formatori dell’associazione Robo.Si, partner di PReSO è stato organizzato un laboratorio che presenta i robot educativi della Lego: WeDo 2.0 e EV3/Mindstorms.

Nei 3 laboratori, durante le due giornate di Matematicando 2106 abbiamo ospitato oltre 300 bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni: un successo di pubblico e di interesse.